Introspettive” Oltre lo sguardo di Simone Butturini
tecnica artistica
i dipinti sono realizzati su tela con acrilici, smalti all’acqua e terre colorate ecosostenibili con tuo spazio abitativo. Uso abbinamenti di tessuti di recupero, damascati, antico cotone veneziano, canapa, cartoni d’imballaggio.
Fotoceramica
i dipinti possono essere stampati con un particolare procedimento su ceramica o Gres porcellanato.
Fotoriproduzione su tela
con particolari procedimenti i dipinti possono essere riprodotti su tela con una tiratura limitata.
INDICAZIONI
Si accettano opere su commissione o riproduzioni dei distinti generi, secondo i seguenti formati e costi. Le opere possono essere affittate per eventi speciali.
Riproduzione su tela numerata e firmata da 1/ 100 esemplari
Fotoceramica mosaico, gres porcellanato 1/ 100 esemplari
SGUARDI FELINI
Acrilico, Smalto su Tela
Opera su telaio. Pronta per essere appesa. Incorniciatura su richiesta.
60×50 cm,2024
Nel creare questa opera, ho intessuto un dialogo visivo sulla soglia del reale usando acrilici, smalti all’acqua e terre colorate, materiali ecosostenibili con l’ambiente abitativo o ufficio. La scena rappresenta una persona e un gatto seduti a un tavolo, immersi in un’atmosfera surreale che sfuma i confini della fisicità. Attraverso queste figure e l’ambiente, esploro la connessione enigmatica tra umano e animale, sprigionando un’energia che invita alla riflessione e all’introspezione.
DENTRO LO SPECCHIO
Acrilico, Smalto su Tela
Opera su telaio. Pronta per essere appesa. Incorniciatura su richiesta.
70×80 cm,2004
Nel creare questa opera, ho stabilito un dialogo visivo tra visibile e invisibile usando colori acrilici, smalti all’acqua e terre colorate, materiali ecosostenibili con l’ambiente abitativo o ufficio. La scena descrive un fotografo che per una volta diviene soggetto della rappresentazione, immerso in un’atmosfera surreale che sfuma i confini della fisicità. Attraverso questo ritratto introspettivo ho esplorato l’interiorità con una pittura essenziale, quasi minimalista, invitando lo spettatore alla riflessione e alla meditazione nella tua casa.
SANDALI ROSSI NELLO SCHERMO
Acrilico, Smalto su Tela
Opera su telaio. Pronta per essere appesa. Incorniciatura su richiesta
70×80 cm,2004
Nel creare quest’opera ho stabilito un gioco di rimandi visivi tra la figura dormiente in primo piano e il televisore accanto, che presenta il volto di una ragazza. L’uso dei colori acrilici e le velature degli smalti all’acqua e delle terre colorate rendono la scena più vibrante, invitando lo spettatore alla riflessione e alla meditazione nel proprio spazio abitativo. I materiali usati sono ecosostenibili con l’ambiente abitativo e ufficio.
IL ROSPO E IL MOSCHERINO
Acrilico, Smalto su tessuto
Opera su telaio. Pronta per essere appesa. Incorniciatura su richiesta.
40×30 cm,2018
Nella mia opera, mi sono immerso in una dimensione metafisica, giocando con le caratteristiche del tessuto damascato che sono elementi del mio “realismo esistenziale”. Ho scelto il colore acrilico e lo smalto all’acqua perché sono ecosostenibili con l’ambiente abitativo. L’occhio del rospo “profondamente umano” stabilisce un dialogo visivo con il moscerino, creatura fragile degli ecosistemi naturali. Questo dialogo visivo invita a riflettere sull’importanza della biodiversità e sulla necessità di proteggerla. Quest’opera porta con sé uno spirito naturalistico e un tocco di semplicità, ideale per ravvivare e ispirare ogni ambiente domestico.
PROFILO DI RAGAZZA
Acrilico, Smalto su cartone.
Pronta per essere appesa. Incorniciatura su richiesta.
30×30 cm,2018
Nella mia opera ho cercato di catturare la solitudine quotidiana nello sguardo impaurito di una giovane ragazza assorta nei suoi pensieri. La caratteristica di trasparenza e corposità gestuale delle pennellate delineano in modo sintetico le caratteristiche del volto femminile. I colori acrilici e lo smalto all’acqua sono materiali ecosostenibili con gli ambienti abitativi. Questo dipinto ti invita alla riflessione sulle problematiche sociali.
AI TORNELLI DELLA METRO
Pastello ad olio su carta da stampa
Opera su cartone. Pronta per essere appesa. Incorniciatura su richiesta.
70x50cm,2005
In quest’opera a pastello ho giocato con le sfumature del pastello ad olio e della carta per descrivere uno spazio urbano, in un rimando di riflessi nella vetrata della presenza solitaria, notturna di una figura femminile. Attraverso un realismo sintetico ho creato uno spazio vuoto in una dimensione surreale che lascia trasparire tracce di vita e d’incontri. Quest’atmosfera pacata suggerisce momenti di pausa nella frenesia quotidiana. Questo dipinto trasmetterà calma e un senso di storicità nella tua casa.